Proprietà del latte di canapa:
Povero di pesticidi e ricco di acidi grassi come l’omega 3 e l’omega 6. Le proprietà del latte di canapa biologico sono tantissime. Sapevate ad esempio che contiene il 46% del calcio che dovremo assumere quotidianamente? Il latte di mucca ne contiene solo il 30%.
Tra le altre cose è ricco di proteine, fibre e ferro. Non mancano neanche le vitamine A, D e E. Il latte di canapa è apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e nutrienti. Rafforza l’organismo prevenendo diverse malattie. Essendo latte al 100% vegetale non contiene neanche ormoni spesso somministrati alle mucche. Ottimo sostituto poi per coloro che sono allergici o intolleranti ai latticini. E’ una bevanda energizzante e per tanto dovrebbe essere consumata al mattino come un normale latte, così da avere subito l’effetto saziante e trovare la giusta spinta per affrontare i numerosi impegni della giornata.
Ingredienti:
- -120 gr semi di canapa sgusciati
- -1 lt acqua
- -2 cucchiai di sciroppo d’Agave
- -1 pizzico di sale sale
- Aromi a scelata (1 presa di noce di Tonka grattugiata oppure essenza di Vaniglia)
Procedimento:
- Versa l’acqua nel boccale del tuo blender
- Aggiungi i semi di canapa sgusciati
- Frulla per 1 minuto al massimo dei giri
- Filtra con un passino a trama fine
- Aggiungi gli aromi e mescola per bene.
Semi di canapa
…tanto piccoli quanto preziosi, sono un’inaspettata fonte vegetale di proteine. Essi contengono infatti tutti gli amminoacidi essenziali necessari alla sintesi delle proteine. I semi di canapa sono considerati un alimento completo dal punto di vista proteico. Gli 8 amminoacidi essenziali che essi contengono sono: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. I semi di canapa contengono circa 6 grammi di proteine ogni 30 grammi di prodotto.
Ricetta facile e nutriente.
Dovremmo utilizzarla spesso al mattino per affrontare la giornata in modo leggero ma efficace. Si tratta solo di trovare i semi bio e acqua di qualità adeguata.
Per dolcificare si potrebbe utilizzare un po’ di mandorle intere.
Grazie della ricetta
Ciao Costante,
non avevo mai pensato alle mandorle come dolcificanti.. é senza dubbio un’ottima idea!
Sto già facendo esperimenti 😉
Grazie per il tuo commento.