Forse non tutti sanno che il plumcake è un dolce di origine inglese a base di farina, uova, zucchero, burro e/o frutta secca o candita, talvolta con l’aggiunta di spezie e liquori. Nel Regno Unito viene servito già tagliato a fette per accompagnare il tè del pomeriggio. Il termine plumcake deriva dal fatto che anticamente in Inghilterra si usavano come ingrediente principale le prugne (plum) secche. Attualmente questo dolce, che per ingredienti ricorda il pangiallo dell’antica Roma, è chiamato fruitcake nei paesi anglosassoni.

In ogni caso oggi vi presento un plumcake davvero speciale.  Per prepararlo infatti, ho impiegato solo ingredienti di origine vegetale, quindi idoneo alla dieta vegana, e il risultato è stato comunque di aver ottenuto un plumcake soffice, lievitato e dalla consistenza molto simile  a quelli classici, che però presentano uova e burro.


Ecco la ricetta:

  • 200g carote grattugiate (non strizzate)
  • 70g farina di nocciole o mandorle (1)
  • 20g farina di semi di chia (2)
  • 150ml latte vegetale
  • 150g zucchero di canna
  • 200g farina di grano tenero “tipo zero”
  • 70ml olio di semi
  • 17g lievito per dolci (una bustina)
  • 1 pizzico di sale

Note:

  1. La farina di nocciole la puoi produrre tu stesso mixando le nocciole (nel mixer a lama bassa), dopo averle  tostate per 15 minuti in forno a 160°C.

    Mixer a lama bassa

  2. Puoi autoprodurre anche la farina di chia passando i semi nel blender per il tempo necessario a polverizzarli (o quasi).

    Blender

  3. Se usi robot da cucina o impastatrice puoi attenerti alla stessa procedura riportata qui sotto.

    Impastatrice

Procedimento:

  1. In una grande ciotola unisci la farina di semi di chia, il latte, lo zucchero, il sale e mischia con una frusta fino al completo scioglimento dello zucchero (non preoccuparti, non si formeranno grumi).
  2. Aggiungi olio, farina di nocciole, carote e mischia con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo (non preoccuparti, non si formeranno grumi).
  3. Unisci il lievito alla farina e mischiali un poco.
  4. Setaccia un po’ alla volta farina e lievito dentro la ciotola col composto, mescolando contemporaneamente perché non si formino grumi. Tieni a portata di mano altro latte, perché se il composto dovesse risultare troppo compatto, potrai aggiustarlo.
  5. Versa il composto nello stampo per plumcake che avrai precedentemente unto e infarinato.
  6. Poni lo stampo nei piani bassi del forno e cuoci a 170°C in modalità statica (calore sotto e sopra, senza ventilazione) per 45 minuti.

Suggerimenti:

– Quando avrai sfornato il tuo plumcake, toglilo dallo stampo e fallo riposare/raffreddare a testa in giù. In questo modo, per opera della forza di gravità, l’umidità al suo interno si distribuirà in maniera più omogenea. Quando lo affetterai, anche il risultato ottico sarà migliore!

– Se vuoi servi il tuo Plumcake alle carote e semi di chia con della salsa ai frutti di bosco, che, col suo sapore dolce/acidulo, esalterà la delicatezza delle carote.


Clicca qui per vedermi su Instagram !