Il Mirtillo Nero
É un frutto del sottobosco della famiglia delle Ericacee. Sono preziose bacche note sin dai tempi più remoti proprio per le loro innumerevoli proprietà nutrizionali. Per citarne solo alcune, il mirtillo è un potente antiossidante, vasodilatatore e anti-infiammatorio e da sempre anche ottimo e gustoso ingrediente in cucina.
Vengono utilizzati per dolci e torte di ogni genere. Tra le ricette di dolci che utilizzano i mirtilli oltre alle classiche crostate trionfano i famosi muffins ai mirtilli neri. Con i mirtilli si possono preparare deliziose conserve fai da te, gelatine, composte oltre che frullati da bere freschi e al naturale. I mirtilli si prestano anche a preparazioni salate soprattutto nei paesi nordeuropei.
Ingredienti (per 8 Muffins):
- 225 g farina semi integrale (tipo 2)
- 60 g mirtilli neri secchi (a scelta usali freschi o congelati)
- 60 g uvetta
- 30 g sciroppo d’agave
- 50 ml olio Evo
- 15-20 g lievito per dolci cremortartaro
- 230 ml latte di soia
- 8 g scorza di limone tritata (mezzo limone)
- 1 g sale
i 5 passaggi chiave:
- Metti l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida per circa mezz’ora.
- In una ciotola amalgamare farina, lievito, uvetta scolata, succo di mela concentrato, olio, latte di soia, sale e scorza di limone, mescolandoli con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio e soffice.
- Ungi gli stampi con qualche spennellata di olio, infarinali e versa in ognuno di essi un cucchiaio circa di impasto.
- Distribuisci i mirtilli negli stampi, sopra l’impasto che hai versato, dopodiché riempili in modo da coprire completamente il mirtilli.
- Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
Guarda il video:
Proprietà del mirtillo:
Astringente – Il succo di mirtillo ha delle ottime proprietà astringenti con effetti benefici sulla circolazione oltre che per la salute degli occhi.
Rinfrescante – Le bacche di mirtillo nero sono molto ricche di vitamine A e C, oltre che di oligoelementi importanti per il benessere.
Proprietà sul micro circolo – A livello capillare il mirtillo protegge e rafforza i vasi sanguigni. Per questo sono utili i preparati a base di mirtillo per le vene varicose, le emorroidi, la couperose.
Diuretico – Il consumo di mirtilli facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica e riducendo gli edemi.
Antiossidante – Grazie alle grandi quantità di antiossidanti come gli antociani presenti nei mirtilli si possono rallentare i processi di invecchiamento dell’organismo e proteggere da malattie cardiovascolari e tumori.
Disinfettante delle vie urinarie – Da poco si è scoperto che le sostanze presenti nei mirtilli neri inibiscono la presenza di colibacilli nell’intestino e sulle pareti della vescica, per questo sono utili per curare la cistite.
Lascia un commento per primo