FINALMENTE LE SERATE A TEMA..

 

APPUNTAMENTO I GIORNI 8 – 15 – 22 – 29 NOVEMBRE A CORVARA PRESSO LA TAVERNA POSTA ZIRM, PER I CORSI “A TEMA” DI CUCINA SANA ED ENERGETICA.

 

Ormai sempre più persone ottengono benefici fisici e psichici, modificando, anche solo di poco, le loro abitudini alimentari.

Io sono una di quelle persone.

Da 3 anni a questa parte studio e sperimento cibi e tecniche di cottura diversi, provenienti da diverse tradizioni e culture, le quali per svariati motivi hanno assunto ruoli di grande interesse per alimentazione umana.

Oggi mi metto a disposizione di tutti coloro che desiderino migliorare il proprio benessere a partire dal cibo, tramandandogli il mio “sapere” nel campo della cucina sana ed energetica. “Sapere” da me stesso acquisito nel percorso alberghiero come cuoco professionista e sviluppato ulteriormente tramite corsi specifici, studi approfonditi ed esperienze personali e altrui.

Insegnerò alcune delle mie migliori ricette e svelerò i trucchi del mestiere per portare a tavola tutti i giorni piatti semplici e veloci, sani ed energetici.

 

taverna-per-sito1

 

Una dispensa organizzata, un frigo ordinato, gli utensili adatti e qualche buona idea suggerita da chi in cucina ci lavora tutti i giorni, possono essere la chiave di volta per un’alimentazione quotidiana sana e corretta, fatta di ingredienti semplici, naturali, di stagione e privi di derivati animali.

Quante volte avremmo voluto tornare a casa dopo una lunga giornata e sapere che è già tutto pronto, o che riusciremo a preparare una cena appetitosa in pochi minuti e senza grandi sforzi. Questo corso sarà l’occasione per scoprire ricette innovative e degustare piatti innovativo e insoliti, sarà anche luogo di apprendimento di quelle che sono le tecniche di cottura e di conservazione del cibo più efficaci e utili nella vita di tutti i giorni.


 

Potrete approfittare dell’esperienza di Davide Crazzolara per approfondire le vostre conoscenze sulla realizzazione di piatti quotidiani completi e gustosi, che renderanno la vostra vita in cucina serena, divertente e appassionante!

 


Il tema di martedì 8 Novembre sarà:

LE TECNICHE DI COTTURA E DI CONSERVAZIONE DEL CIBO”

come-conservare-cibi

Parleremo in maniera approfondita di:

  • Le conserve
  • Le semiconserve
  • I prodotti trasformati
  • La refrigerazione
  • Il congelamento
  • La pastorizzazione
  • La sterilizzazione
  • La concentrazione
  • L’essiccamento
  • L’antigermogliamento
  • Lo stoccaggio in atmosfera controllata
  • Sotto vuoto o in atmosfera modificata

 

4 buone ragioni per partecipare:
  1. apprendere perché alcuni metodi sono validi, altri meno
  2. buttare via di meno
  3. guadagnare tempo
  4. risparmiare soldi

Martedì 15 Novembre cucineremo e parleremo di: 

“DOLCI – SANI ED ENERGETICI”

Vedremo quali sono i metodi e le tecniche per preparare dolci sani, impiegando ingredienti dall’indice glicemico basso e senza prodotti di derivazione animale. Prepareremo dolci come torte, biscotti e muffin, salse, mousse e budini.

Dischcovolanti teglia cotti

4 buone ragioni per partecipare:
  1. apprendere i trucchi del mestiere
  2. scoprire nuove ricette
  3. saper intuire se la ricetta è veramente valida
  4. conoscere nuovi ingredienti e prodotti

Il tema di martedì 22 Novembre sarà invece:

“LA PANIFICAZIONE, LE FARINE, IL GLUTINE, L’USO DEL FORNO”

Capiremo da vicino quali sono le fasi della panificazione (scelta della farina, come impastare, lievitazione-fermentazione, come cuocere), approfondiremo l’argomento sulle farine e il glutine, impareremo a sfruttare il forno al 100%.

pane-canapa-sito

4 buone ragioni per partecipare:
  1. scoprire i trucchi del mestiere
  2. apprendere la natura e il comportamento del glutine
  3. scoprire come funziona la lievitazione
  4. saper sfruttare gli elettrodomestici in modo efficiente

Martedì 29 Novembre:

 LE BARRETTE ENERGETICHE

In questa serata…

vedremo insieme quali sono gli ingredienti e i metodi di preparazione più efficaci per realizzare in casa le nostre “barrette energetiche” impiegando prodotti naturali, integrali e dall’indice glicemico basso, adatti a contrastare i cali di energia.

barrettte-sesamo-sito


5 buone ragioni per partecipare:
  1. saper preparare qualcosa di sostanzioso e sano per i nostri cari e per noi
  2. saper dare qualcosa di sostanzioso e sano ai nostri cari e per noi
  3. apprendere i trucchi del mestiere
  4. scoprire nuove ricette
  5. conoscere nuovi ingredienti e prodotti

 

Si tratta di un corso/evento rivolto a tutti coloro che hanno deciso di vivere una esperienza alternativa, in compagnia di persone curiose, interessate o appassionate ad un argomento attuale come non mai: il benessere a partire dal cibo.


In particolare l’evento si rivolge a chi desideri..

 

1.TOGLIERSI LA CURIOSITA’

2.SCOPRIRE NUOVE RICETTE E ABBINAMENTI

3.OTTENERE PIU’ ENERGIA

4.RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

5.PERDERE O PRENDERE PESO

6.CONOSCERE LE NUOVE TECNICHE PER ESSERE EFFICIENTI IN CUCINA

7.SCEGLIERE LE MATERIE PRIME

 

Quando: 8-15-22-29/11/2016

Durata: dalle 19.30 alle 22.30

DoveTaverna Posta Zirm a Corvara

CONTATTAMI E PRENOTA UN POSTO!

davide@cucinab10.it

facebook

331 8307120

Quota di partecipazione per un corso/serata€37.00

I corsi/serate a tema andranno avanti per tutto il mese di novembre

Prenotando 3 serate accederai ai corsi ad un prezzo di €67.00

Ti potrebbe interessare:

–La pizza e il suo impasto–

Viviamo in Italia, la patria della pizza (e non solo..)! È l’alimento più amato al mondo, in qualsiasi sua forma: ci piace in pizzeria, a volte la compriamo in gastronomia per mangiarla strada facendo oppure per portarla a casa.. spesso la prepariamo dopo aver comperato l’impasto al supermercato e ci viene anche abbastanza buona (chissà però quale diavoleria ci infilano […]

0 comments

Plumcake di carote ai semi di chia

Forse non tutti sanno che il plumcake è un dolce di origine inglese a base di farina, uova, zucchero, burro e/o frutta secca o candita, talvolta con l’aggiunta di spezie e liquori. Nel Regno Unito viene servito già tagliato a fette per accompagnare il tè del pomeriggio. Il termine plumcake deriva dal fatto che anticamente in Inghilterra si usavano come […]

0 comments

Pane all’avena.. l’erba del diavolo

L’avena ha una lunga storia e molte leggende che la accompagnano: da cibo per i barbari ad essere considerata l’Erba del Diavolo, oggi è stata riabilitata e possiamo trovare moltissimi prodotti da forno a base di avena. Eccovi la ricetta del buonissimo pane d’avena!!   È il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. […]

0 comments

Torta di mele con farina di Kamut integrale

…E comunque, il profumo di torta di mele batte anche Chanel N° 5 (Pea_terrible, Twitter)   La torta di mele è quella che raccoglie il maggior numero di aforismi sfogliando su internet! Sarà perché é famosa in tutto il mondo, sarà perchè il suo profumo è inebriante.. resta il fatto che piace proprio a tutti, uomini e donne, grandi e piccini, gente […]

2 comments

Hummus di fagioli cannellini

I benefici del hummus lo rendono un piatto eccezionale. Oltre a essere ricco di vitamine e antiossidanti, l hummus è un antidepressivo naturale, migliora la digestione e aiuta a tenere l’appetito sotto controllo. È una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus sono i ceci, che […]

2 comments