Chips di foglie verdi.. PRELIBATEZZA PURA!!

Preparale é facile e non ci vuole nemmeno troppo tempo, però sappi che, fatte una volta, dovrai rifarle spesso perché ne diventerai dipendente! Tanto è vero che mangiandole non ti leccherai soltanto le dita, ma ti raschierai anche sotto le unghie..

 

Ingredienti per la marinata:

  • 60 ml di salsa tamari (oppure salsa di soia)
  • 60 ml di succo di limone
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cdm di olio evo
  • 1 cdm di succo d’agave
  • 225 g di anacardi
  • 60 ml di aceto di mele
  • 190 ml di acqua
  • 40 g di lievito alimentare (oppure pangrattato)
  • 1 cdt di sale
  • 1/8 di cdt di peperoncino macinato

 

Procedimento:

  1. Fai ammolla per 4h gli anacardi, poi risciacqua bene e butta l’acqua di ammollo.
  2. Frulla tutti gli ingredienti della marinata in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio.
  3. Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

 

Curiosità:

Dette anche kale chips, le chips di cavolo riccio si possono preparare grazie all’essiccatore. Diversamente dal forno, l’essiccatore consente di essiccare (e non cuocere) gli alimenti, mantenendoli a temperatura costante senza alterare le proprietà organolettiche del cibo. Inoltre, per chi segue i principi della dieta crudista, con l’essiccatore è molto semplice disidratare il cibo non superando i 42°C, con un elettrodomestico a bassi consumi.
In ogni caso, per chi non fosse ancora in possesso di un essiccatore, è possibile realizzare questa ricetta delle chips di cavolo riccio al forno, impostando la temperatura a 40-45°C  lasciando le chips sulle teglie foderate di carta da forno per 48 ore.

 

Il cavolo nero è quello che si addice di più a questa ricetta, perché la sua consistenza fibrosa comporta croccantezza senza friabilità. Inoltre il suo colore migliorerà durante l’essiccazione.

 

Nel mio esperimento ho usato la cicoria, le foglie più esterne e robuste del cappuccio e le cime di rapa; devo dire che il risultato è stato molto buono per le prime due, mentre per quanto riguarda le cime di rapa, essendo molto sottili e morbide, son venute troppo friabili e più difficili da distaccare dalle griglie dell’essiccatore senza romperle.

 

Preparazione delle chips:

  1. Monda 500g di cavolo e di ogni fogli taglia via la nervatura centrale, poi dividi le foglie in pezzi più piccoli.1chips
  2. In un contenitore capiente metti le foglie di cavolo, aggiungi la marinata e distribuiscila in modo da impregnare ogni foglia.2chips
  3. Suddividi l’impasto sulle griglie dell’essiccatore ed essicca per 18 ore a 40°C.3chips
  4. Le chips sono pronte quando risulteranno completamente secche e croccanti.4chips

 

Puoi conservare le Chips in un contenitore ermetico, oppure in un sacchetto a chiusura ermetica.

Potrebbe interessarti:

Proteine vegetali… quali le fonti ?

Le proteine non sono contenute unicamente negli alimenti di origine animale. Anche i prodotti vegetali infatti ne sono ricchi. Con una dieta a base vegetale correttamente bilanciata è possibile assicurarsi il quantitativo di proteine necessario al fabbisogno quotidiano del nostro organismo, che può variare soprattutto a seconda dell’età e del peso corporeo. Un’indicazione utile per ottenere proteine complete attraverso l’apporto […]

0 comments