Ti sei mai chiesto che proprietà abbia e perché faccia bene?
L’erba cipollina è un’ortaggio molto utile per la salute dei reni e del cuore ed è anche usata contro la stitichezza. E’ conosciuta come pianta aromatica sin dall’antica Grecia. Viene oggi usata per insaporire piatti molto diversi. È ottima anche cruda in insalata.
Ricordati di gustarne in abbondanza!
Contiene una buona quota di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C, fosforo e potassio; 100 grammi di erba cipollina sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Gli oli essenziali contenuti in questa pianta hanno proprietà espettoranti (medicamento che facilita o promuove l’espettorazione delle secrezioni bronchiali, fluidificandole, o aumentandole, o favorendo il movimento delle ciglia vibratili dell’epitelio delle vie respiratorie).
L’erba cipollina, infine, aiuta a combattere la stitichezza grazie alle sue proprietà lassative, soprattutto se assunta sotto forma di infuso.
Curiosità sull’erba cipollina
- Dell’erba cipollina si possono consumare anche i fiori, che hanno un sapore simile a quello della cipolla e possono arricchire un’insalata mista, dando anche un tocco decorativo.
- Le foglie possono essere usate nel soffritto al posto della cipolla e risultano molto più digeribili.
- I Celti consideravano l’erba cipollina utile per sciogliere gli incantesimi negativi. Uno strascico di questa credenza è rimasto nella tradizione popolare tedesca: in Germania, infatti, si usa strofinarsi addosso le foglioline di erba cipollina per difendersi dai sortilegi degli gnomi della Foresta nera.
Oggi ne ho tritato un bel mazzetto per condire, insieme all’olio d’oliva e l’aceto di mele, i pomodorini, che a loro volta accompagnavano uno sformatino di piselli e amaranto.
Se vuoi la ricetta chiedimela lasciandomi un commento qui sotto! Sarò felice di inviartela!!
A presto,
Davide
Lascia un commento per primo