Ingredienti:
- 600gr farina integrale di farro o di frumento (a piacere usa 10% di farina di segale, canapa, grano saraceno, riso, avena ecc)
- 40 gr polvere di sapori
- 400ml acqua
- sale (a piacere)
Procedimento:
- Impasta a mano oppure nell’impastatrice gli ingredienti versando in un recipiente dapprima l’acqua e le spezie e successivamente la farina a cascata. Se l’impasto risultasse troppo molliccio aggiungi poca farina.
- Forma una pagnotta, riponila in un recipiente, coprila con del cellofan e falla riposare per almeno 30′.
- Dalla pagnotta forma ora a tua scelta delle piadine da 150gr, dei panini da 40-50 gr, dei filoncini oppure dei grissini.
- Riponili su una teglia da cottura e falli riposare per altri 10′
- Cuoci il pane in forno per 20′ a 180°C
Osservazioni:
Il pane azzimo o azimo (dal greco ἀζύμη = senza lievito) è un tipo di pane preparato con farina di cereali e acqua, come tutti gli altri pani, senza tuttavia aver subito il processo di fermentazione e senza aggiunta di lievito.
Storia:
Il pane azzimo è stato per molto tempo l’unico conosciuto dall’umanità. Si preparava con farina integrale e acqua, e si cuoceva mettendo l’impasto su pietre arroventate o cenere calda, che da al pane un sapore di cenere. In seguito la preparazione del pane si evolse fino a produrre le numerose varietà di pane conosciute. L’evoluzione prese avvio grazie all’invenzione dei forni, alla scoperta del lievito, all’estrazione della farina ed eventualmente all’aggiunta di altre sostanze come olio, burro, spezie, ecc. Tuttavia molti continuano a preparare il pane azzimo sia per motivi di praticità, essendo il pane azzimo più facile da preparare, che per motivi religiosi e dietetici. Il pane azzimo è pertanto utilizzato come pane tradizionale in molte località; viene utilizzato inoltre nei casi in cui occorra un tipo di pane che si debba conservare per lunghi periodi di tempo.
Lascia un commento per primo